Cortesi Gallery è lieta di annunciare l'apertura della mostra “Pietro Consagra. Colloquio diabolico”, curata da Alberto Salvadori in collaborazione con l'Archivio Pietro Consagra. L’esposizione si terrà dal 1° aprile al 27 giugno 2025 presso la sede milanese della galleria, in Via Morigi 8.
La monografica si inserisce nel programma della galleria dedicato agli artisti italiani che hanno segnato l’evoluzione del sistema artistico del XX secolo. La scelta di presentare il lavoro di Consagra nasce dalla volontà di approfondire il suo contributo nella ridefinizione della scultura moderna, con particolare attenzione all’astrattismo “psicologico” e alla frontalità della sua opera. Da controcanto alle sculture sono
esposti una selezione di bitumi, dipinti su faesite, nei quali si percepisce, e in taluni casi si riesce anche a leggere, la dinamica di realizzazione dei Colloqui (realizzati tra il 1952 e il 1964), in quella loro specifica bidimensionalità, fondamentale per la lettura delle opere di Pietro Consagra.
La mostra “Pietro Consagra. Colloquio diabolico” è una straordinaria occasione per ammirare l’incredibile capacità dell’artista di unire dimensione monumentale e simbolismo, offrendo una nuova visione della scultura del XX secolo. L'esposizione, che segna il ritorno di opere iconiche come Colloquio diabolico, è un tributo all'innovazione e alla ricerca artistica del grande scultore siciliano.
Cortesi Gallery